Prodotti per il settore cartario

Valvola per il controllo di grammatura

La valvola di regolazione della grammatura è una delle parti più importanti dell’impianto di produzione della carta.



La particolare caratteristica di linearità e l’elevata risoluzione dell’attuatore della nostra valvola, permettono un accurato controllo della portata impasto e, di conseguenza, un corretto controllo della grammatura della carta (massa per unità di area).



Il corpo della valvola a segmento sferico è realizzato in acciaio AISI316 ed è equipaggiato con un attuatore elettrico con un’altissima risoluzione.



Questa combinazione permette di raggiungere fino a 12.000 posizioni discrete ripetibili tra 0 e 100% della posizione valvola garantendo un accurato controllo della portata impasto.



Al fine di ottimizzare e migliorare il controllo di grammatura è consigliabile effettuare a monte della valvola un controllo di consistenza dell’impasto effettuando la misura con un trasmettitore di consistenza ed agendo attraverso un controllo PID su una valvola di diluizione dell’acqua per regolare la densità.

A tale scopo i nostri tecnici ed esperti sono a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

La continua ricerca tecnologica e l’esperienza maturata negli anni, hanno reso possibile la progettazione e la realizzazione di questo prodotto di elevata qualità, abbattendo fortemente anche i costi di manutenzione sia meccanica che elettrica durante tutta la vita del dispositivo.


Size Range
DN25 … DN300
Pressure classes
PN10 – 40
Temperature Range
-40 … +220 °C

Prodotto sviluppato in collaborazione con Enfasi srl

Sistema per la movimentazione per canne di lavaggio feltri

Sistema per la movimentazione di canne di lavaggio per feltri e tele, composto da un attuatore meccanico e dal relativo pannello elettronico di controllo. Il nostro sistema è caratterizzato da un'elevata precisione di sincronizzazione della velocità della macchina con la movimentazione della canna di lavaggio, per garantire un'ottimale azione di lavaggio dei feltri e delle tele. L'elevata forza di spinta garantisce la movimentazione di tubi di lavaggio fino a 4” e lunghezze di 6 / 8 metri.



Caratteristiche dell'attuatore meccanico

Elevata forza in spinta ed in trazione (oltre 5000 N (500 Kg). Corsa massima 300 mm (impostabile tramite software). Pistone lineare a comando elettrico interamente realizzato in ACCIAIO AISI304 Tempo di inversione della direzione del pistone prossimo a 0.

Elevato grado di protezione con sistema di pressurizzazione che garantisce il buon funzionamento dell'attuatore anche con installazioni in ambienti gravosi.



Caratteristiche del sistema elettronico di comando

Avanzato algoritmo di controllo basato su PLC. Interfaccia operatore grafica Touch Screen (HMI) completo di tasti funzione dedicati Dimensioni indicative del pannello elettrico 700x500x200 mm.

Segnale in uscita di Allarme oscillatore (Segnale Dry contact) Segnale in uscita di Locale/Remoto oscillatore (Segnale Dry contact) Acquisizione di segnali esterni (tensioni 0-10 Vdc o correnti 0/4-20mA da specificare) per la regolazione automatica della velocità di sincronismo fra oscillatore e macchina.




Schema di configurazione del sistema




Possibilità di collegamento in rete Ethernet 10/100 per monitoraggi locali o/e remoti Conforme alla direttiva macchine e alle norme vigenti in materia di sicurezza.






Prodotto sviluppato in collaborazione con Enfasi srl

Sistemi per teleassistenza

Teleassistenza e manutenzione a distanza di impianti

I produttori di impianti ed i system integrator hanno sempre di più la necessità di effettuare una manutenzione remota delle loro apparecchiature per poter agire e risolvere in remoto vari problemi che si possono presentare e fornire inoltre ai propri clienti un miglior servizio di assistenza.



Esalogic dispone di soluzioni flessibili e tecnologicamente all'avanguardia per gestire applicazioni di manutenzione remota. I vari dispositivi e PLC con comunicazione seriale o basati su Ethernet possono essere gestiti da un sito in remoto attraverso l'utilizzo di appositi dispositivi e software, consentendo ai tecnici e progettisti dell'automazione abbattere fortemente i tempi di permanenza presso le sedi dei clienti e ridurre drasticamente i costi di trasferta e dei viaggi.

I prodotti che offriamo aggiungono la funzionalità di accesso remoto agli impianti di automazione, trasformando spesso gli interventi di emergenza in interventi di manutenzione programmata.
Questo migliora e sicuramente arricchisce il rapporto tra i fornitori di assistenza ed i clienti.

Monitoraggio industriale

Sistema di visualizzazione variabili di processo

Il nostro sistema di visualizzazione può essere utilizzato in quei luoghi dove è necessario leggere i valori di misura a grande distanza.




A tal fine abbiamo sviluppato un nostro apparato elettronico che può connettersi a vari dispositivi (PLC, DCS, QCS, ecc.) attravero reti ethernet o seriali rs232 e rs485 e può essere configurato per leggere le variabili da visualizzare.
E' inoltre possibile acquisire vari segnali di tipo analogico sia in corrente (0/4-20 mA) che in tensione (0-10V, 1-5V).




La visualizzazione avviene tramite interfaccia web su monitor LCD di grandi dimensioni.
I campi di applicazione sono i luoghi di produzione per indicarne lo stato, la quantità prodotta per motivare il personale o nel controllo dei locali che richiedono temperatura e umidità dell'aria costanti.




La visualizzazione delle variabili può essere effettuata anche su più monitor contemporaneamente ed inoltre può essere installata una rete WiFi per evitare connessioni cablate.